YumeShima - Enterperience Community
October 01, 2014, 10:10:17 *
Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?

Login with username, password and session length

Home   Help Calendar Shop Links Login Register  
Del.icio.us Digg FURL FaceBook Stumble Upon Reddit SlashDot

Pages: [1]   Go Down
  Print  
Author Topic: [corso base] Cambia Utente  (Read 790 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
San-chan
~ Kuudere ~
Tribuno
Senatore

342.00€ in balle di lana shardan

View Inventory
Send Money to San-chan

Ignore
« on: March 12, 2010, 13:12:26 »

È risaputa la mia totale incapacità in campo informatico (vergogna me! ), indi per cui, necessitando urgentemente di insegnare a Madre l'utilizzo del pc, ma conoscendo la sua incapacità (avrò pur ereditato da qualcuno...) in tale campo, abbisognerei di una guida passo passo (anche detto "terra-terra") sulla funzione "cambia utente".

(Voglio tenere al sicuro i miei documenti, ma dare la possibilità a Madre di accedere al pc, alla rete e alla casella di posta elettronica.)

Inoltre vorrei anche che al pc si accedesse solo tramite password, possibilmente due diverse associate a due profili differenti. So che è fattibile perché l'ho visto fare, ma non so come impostare il catorcio.

Help!

I'm a bookgeek. So what?

Il ratto
Technocrate
Triumviro

1827.00€ in balle di lana shardan

View Inventory
Send Money to Il ratto

Ignore
« Reply #1 on: March 12, 2010, 14:58:42 »

Windows XP, right? Non ce l'ho sottomano e non mi ricordo a memoria i dettagli.

Pannello di controllo, Account utente: lì puoi creare i profili e assegnare password a ciascuno. A quel punto è esattamente come vuoi tu, per accedere è necessaria la password del rispettivo profilo.

Poi mentre stai lavorando con un utente hai dal menu start due possibilità, "Cambia utente" e "Disconnetti": in entrambi i casi torna alla schermata iniziale di selezione dell'utente e quindi dovrai reimmettere l'eventuale password, ma con "Cambia utente" la tua sessione rimane attiva e quando accedi ritrovi tutto com'era, mentre con "Disconnetti" la sessione viene chiusa (allo stesso modo di quando spegni il PC, quindi chiude tutti gli eventuali programmi e tutto, ci mette qualche tempo in più).

Tutto molto easy, una sola cosa: probabilmente vorrai che solo il tuo utente sia "Amministratore", mentre quello di mamy no. Significa che solo tu potrai impostare gli utenti e le password, lei invece accedendo sarà semplice utente, non potrà vedere i tuoi documenti, non potrà cambiare la configurazione del PC, né installare nuovo software. Usare il software installato, internet, posta elettronica e tutto quanto ovviamente si fa senza problemi.
Purtroppo non mi ricordo come si faccia dal pannello di controllo utenti, se trovi la via ok, altrimenti dimmi e ti do procedura dettagliata per farlo in un altro modo.

San-chan
~ Kuudere ~
Tribuno
Senatore

342.00€ in balle di lana shardan

View Inventory
Send Money to San-chan

Ignore
« Reply #2 on: March 12, 2010, 17:26:50 »

Thank you very much!
Aggiunto e configurato nuovo utente. Ora dovrebbe poter leggere e mandare e-mail senza cancellare mezzo hard disk (non che ci voglia molto, per quanto è capiente e quel che contiene, ma preferisco non dover rifare i lavori due volte ).

I'm a bookgeek. So what?
Pages: [1]   Go Up
  Print  

Jump to: