Ho installato
Windows Live Messenger 2011. Non sto a discutere su quali feature buone o cattive abbia, al limite se ne può parlare altrove.
Qui affronto una caratteristica indubbiamente negativa, almeno per il tipo di utenti che leggono qui.
Ogni link che cliccate nella conversazione rimanda il vostro browser a un server Microsoft, che vi chiederà se volete davvero accedere all'indirizzo specificato.

La sicurezza potrebbe andare bene in un messaggio email, o navigando dentro i profili Windows Live, ma sicuramente non in una conversazione Messenger in cui sapete cosa state cliccando. Per quanto mi riguarda il fastidio è stato così grande che ho deciso di
risolvere il problema a modo mio.

Ergo, istruzioni per l'installazione di
LinkLive.py. Non c'è un pacchetto d'installazione, il programma l'ho fatto stasera al volo, ma se servisse aiuto posso pensare a prepararlo.
IstruzioniDisinstallazioneNel caso che non vogliate più il servizio bisogna invertire i passi dell'installazione, e alla fine eventualmente eliminare il file.
- (uninstall) Di nuovo Prompt dei comandi con privilegi di amministratore:
C:\Users\Davide>sc stop LinkLive.py
NOME_SERVIZIO: LinkLive.py
TIPO : 10 WIN32_OWN_PROCESS
STATO : 3 STOP_PENDING
(STOPPABLE, NOT_PAUSABLE, IGNORES_SHUTDOWN)
CODICE_USCITA_WIN32 : 0 (0x0)
CODICE_USCITA_SERVIZIO : 0 (0x0)
PUNTO_CONTROLLO : 0x0
INDICAZIONE_ATTESA : 0x0
C:\Users\Davide>sc delete LinkLive.py
[SC] DeleteService OPERAZIONI RIUSCITE
- (hosts) Con l'editor di testo da amministratore eliminate la riga aggiunta durante l'installazione al file hosts
Come funzionaMessenger 2011 anziché aprire normalmente i vostri link nel browser, modifica l'url in modo che venga aperta una pagina su un server web Microsoft. Intervenire sul comportamento del software è inutilmente complicato, quando ci basta fare una cosa molto più semplice: sostituirci al server Microsoft. Modificando il file hosts diamo al sistema operativo le istruzioni di utilizzare il nostro server anziché quello di Microsoft. Il nostro server è molto più benevolo: non fa altro che ricevere l'url modificato e rimandarci lì dove volevamo andare, senza chiedere altro. È installato come servizio Windows solo per la comodità dell'avvio automatico e trasparente, per il resto non fa nessun'altra operazione che ricevere i link e rimandare quando viene richiesto.
Per ogni difficoltà nell'installazione o dubbio non esitate a chiedere.