YumeShima - Enterperience Community
August 23, 2014, 11:25:07 *
Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?

Login with username, password and session length

Home   Help Calendar Shop Links Login Register  
Del.icio.us Digg FURL FaceBook Stumble Upon Reddit SlashDot

Pages: [1]   Go Down
  Print  
Author Topic: LinkLive.py: contro l'invadenza di Windows Live Messenger 2011  (Read 1850 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Il ratto
Technocrate
Triumviro

1826.00€ in balle di lana shardan

View Inventory
Send Money to Il ratto

Ignore
« on: October 26, 2010, 00:18:02 »

Ho installato Windows Live Messenger 2011. Non sto a discutere su quali feature buone o cattive abbia, al limite se ne può parlare altrove.

Qui affronto una caratteristica indubbiamente negativa, almeno per il tipo di utenti che leggono qui. Ogni link che cliccate nella conversazione rimanda il vostro browser a un server Microsoft, che vi chiederà se volete davvero accedere all'indirizzo specificato.

La sicurezza potrebbe andare bene in un messaggio email, o navigando dentro i profili Windows Live, ma sicuramente non in una conversazione Messenger in cui sapete cosa state cliccando. Per quanto mi riguarda il fastidio è stato così grande che ho deciso di risolvere il problema a modo mio.

Ergo, istruzioni per l'installazione di LinkLive.py. Non c'è un pacchetto d'installazione, il programma l'ho fatto stasera al volo, ma se servisse aiuto posso pensare a prepararlo.

Istruzioni
Spoiler (click to show/hide)

Disinstallazione
Nel caso che non vogliate più il servizio bisogna invertire i passi dell'installazione, e alla fine eventualmente eliminare il file.
Spoiler (click to show/hide)

Come funziona
Messenger 2011 anziché aprire normalmente i vostri link nel browser, modifica l'url in modo che venga aperta una pagina su un server web Microsoft. Intervenire sul comportamento del software è inutilmente complicato, quando ci basta fare una cosa molto più semplice: sostituirci al server Microsoft. Modificando il file hosts diamo al sistema operativo le istruzioni di utilizzare il nostro server anziché quello di Microsoft. Il nostro server è molto più benevolo: non fa altro che ricevere l'url modificato e rimandarci lì dove volevamo andare, senza chiedere altro. È installato come servizio Windows solo per la comodità dell'avvio automatico e trasparente, per il resto non fa nessun'altra operazione che ricevere i link e rimandare quando viene richiesto.

Per ogni difficoltà nell'installazione o dubbio non esitate a chiedere.

Dark§Chapel
Il Carabiniere armato ti ha colpito!
Governatore

2498.00€ in balle di lana shardan

View Inventory
Send Money to Dark§Chapel

Ignore
« Reply #1 on: October 26, 2010, 00:59:09 »

Non ho l'ultima versione di WL ma utilizzo un add-on (il plus) che di norma risolve i vari problemi made in microsoft...
Hai provato a vedere se avevano una soluzione lì? (nell'ipotesi che abbiamo aggiornato il plus all'ultima versione di WL)

Il ratto
Technocrate
Triumviro

View Inventory
Send Money to Il ratto

Ignore
« Reply #2 on: October 26, 2010, 01:06:08 »

Infatti Plus non si è ancora adattato. Non so quando uscirà una versione con supporto pieno per Messenger 2011 e non so se affronterà questo problema.

Third Eye
Manliness Incarnate
Technocrate
Triumviro

164.00€ in balle di lana shardan

View Inventory
Send Money to Third Eye

Ignore
« Reply #3 on: October 26, 2010, 11:12:39 »

Thx a lot !

E magari spamma il link in giro, che merita maggiore indicizzazione !

Aiuta YumeShima con un semplice click: installa Alexa Toolbar per farci salire di ranking mentre navighi con noi .

Il ratto
Technocrate
Triumviro

View Inventory
Send Money to Il ratto

Ignore
« Reply #4 on: October 26, 2010, 14:50:00 »

Per chi è in vena di smanettamenti, aggiungendo una sola riga al file hosts è possibile liberarsi anche dei banner pubblicitari.
Nella soluzione che propongo, le richieste al server dei banner vengono di nuovo indirizzate al nostro servizio locale. Con un po' di fantasia ci si possono sostituire banner personalizzati, per adesso a me basta liberarmi dello spreco di banda e di CPU per pubblicità che non ho mai usato.

Al passo (hosts) delle istruzioni di installazione aggiungete anche la seguente riga.
127.0.0.2 rad.msn.com

Per il resto seguite le istruzioni già date. Questa riga può essere aggiunta o rimossa in qualunque momento, anche dopo l'installazione, e sarà sufficiente riavviare Windows Live Messenger per vedere gli effetti. Non ho effettuato ricerche ma mi pare che sia efficace anche con versioni precedenti di Messenger.

Maharid
Undead Tatanka
Legatus Technocrati
Triumviro

241.00€ in balle di lana shardan

View Inventory
Send Money to Maharid

Dark, Signore Dei Sogni

Ignore
« Reply #5 on: October 26, 2010, 16:14:52 »

Non ho più Messenger da tempo ma credo tu abbia fatto un ottimo lavoro, bravo ratto.

See Ya, Dark.
Io sono il signore dei sogni.
La vita è come la scaletta di un pollaio: corta e piena di merda.

Il ratto
Technocrate
Triumviro

View Inventory
Send Money to Il ratto

Ignore
« Reply #6 on: June 15, 2011, 17:50:20 »

Io sto usando una versione aggiornata di quel programmino perché la prima dava dei problemi: io tengo il PC acceso ore e quando non lo uso lo metto in standby/ibernazione e lo riprendo, nel frattempo il programmino smette di rispondere come si deve e va riavviato. La versione aggiornata è molto più efficiente ma non l'ho postata perché richiede altro software per essere installata.

Ma soprattutto. Il problema esiste ancora? E Plus, che nel frattempo è uscito, risolve qualcosa?

Pages: [1]   Go Up
  Print  

Jump to: